22 settembre 2011 I vini secondo Berardino Lombardo: degustazione ...Il 22 settembre, degustazione di 50 (dal 1988 al 2004) vini scelti dal “contadino” Berardino Lombardo che ripercorrono parte della sua vita professionale e che sono legazti ad emozione e momenti della stessa. Si tratta di vini che ripercorrono parte della vita professionale di Lombardo e che sono legati a momenti ed emozioni della stessa,la serata sarà accompagnata da un buffet ricco di pietanze e leccornie della cucina contadina del patron.......(Leggi Tutto)
Soste Golose / Berardino is back...Oste. Cuoco. Allevatore. Coltivatore. Albergatore. Norcino creativo (e' una sua creazione la stringata, favoloso e monumentale salume che racchiude pancetta, lombo e lardo dei maiali di razza Nera Casertana). E ora di nuovo oste.Sono tante le anime di Berardino Lombardo, ma questa e' probabilmente quella che gli si addice di piu'. Ecco perche' ora ha deciso di tornare alla ristorazione, dopo essersi dedicato negli ultimi anni soprattutto a fare, appunto, l'allevatore e norcino.......(Leggi Tutto)
”Asado” casertano e tango argentino…L’asado, si sa, è un piatto tipico argentino fatto con carne di manzo cotta lentamente alla brace, e sicuramente ha anche un valore di socializzazione e condivisione, dove lo stare insieme è più importante dello stesso cibo. Anzi il cibo determina un effetto catalizzatore del rito sociale. Oggi questa necessità vive in una dimensione più vasta e più ampia rispetto alle piccole comunità. Siamo nel villaggio globale.Allora non meraviglia affatto che uno straordinario personaggio come Berardino Lombardo, per l’inaugurazione della sua “steak house”, scelga di contaminare e contaminarsi con il tango argentino......(Leggi Tutto)
Terza edizione de “La Festa del Cappone” da Berardino Lombardo a Conca della Campania...Dopo il successo delle due edizioni precedenti de La Festa del Cappone, il prossimo 19 dicembre verrà riproposta la terza edizione dell’evento per celebrare il mito della tavola natalizia. Un appuntamento che raccoglie centinaia di amatori della tradizione nostrana del cappone anche per visitare il mercatino delle eccellenze del territorio, dal Falerno, antico e mitico vino dei romani del litorale domizio, alla doc Galluccio del Cratere di Roccamonfina, per una vetrina delle eccellenze internazionali di un territorio dalle molteplici potenzialità di sviluppo economico produttivo........(Leggi Tutto)
Von Sannio und Terra di Lavoro, Berardino Lombardo e Angelo D’Amico alla Gourmet Arena di Merano Wine Festival in liebe ...Dopo la perfomance di Alfonso Caputo, ci spostiamo dal mare all’interno della Campania. Berardino Lombardo, appassionato promotore delle eccellenze e dell’agricoltura campana, oltre ad esporre all’interno dell’ Arena Gourmet con la sua mitica stringata e altre eccellenze da Terre di lavoro, si è esibito nella preparazione di maccaroncelli al pesto alla Berardino: aglio, olio e peperoncino con un trito di broccoletti, castagne lessate e il pecorino di Giuseppe Iaconelli di Optimum Sancti Petri di San Pietro Infine , il borgo della Memoria. Un piatto estremamente semplice ma di grande sapore , in abbinamento Coda di Volpe sannio doc di agricola San Teodoro.......(Leggi Tutto)